Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia
Iscrizioni all’a.s. 2020/21
Seguono le indicazioni per le iscrizioni degli alunni alla scuola dell’infanzia per l’a.s. 2020/21.
Per l’anno in corso, fermo restando che andrà verificata la disponibilità dei posti, valgono le stesse regole ma con le varie scadenze anticipate di un anno solare.
Alunni che si iscrivono al primo anno della scuola dell’infanzia: valgono le regole espresse nelle circolari ministeriali e i criteri sull’assegnazione ai plessi e sulle liste di attesa previsti dal Regolamento del Consiglio di Istituto di cui puoi leggere un estratto alla fine della pagina. I bambini dovranno essere in grado di assolvere autonomamente ai propri bisogni fisiologi e non dovranno indossare il pannolino. Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano il 3° anno di età entro il 31 dicembre 2020 e, in base alla disponibilità dei posti, potranno essere iscritti anche i bambini che compiano il 3° anno di età entro il 30 aprile 2021.
Alunni già frequentanti: occorre effettuare la riconferma per il prossimo a.s. compilando l’apposito modulo che può essere consegnato alla maestra della sezione o in segreteria.
Scarica, compila e consegna in segreteria didattica il modulo di conferma alla scuola dell’infanzia
Alunni che hanno compiuto 6 anni entro il 31-12-2019: è obbligatoria l’iscrizione alla scuola primaria.
Alunni che compiono 6 anni tra l’1-1-2021 e il 30-4-2021 (anticipatari): per l’iscrizione alla scuola primaria sarà opportuno chiedere il parere dell’insegnante della scuola dell’infanzia e verranno seguiti i criteri fissati dal collegio dei docenti.
Alunni provenienti da altre istituzioni scolastiche: l’inserimento nelle sezioni è subordinato alla disponibilità di posti e ai criteri sull’assegnazione ai plessi e sulle liste di attesa stabiliti dal Regolamento del Consiglio di Istituto.
Scarica, compila e consegna in segreteria didattica il modulo di iscrizione alla scuola dell’infanzia
La scuola dell’infanzia prepara alla scuola primaria e di conseguenza la frequenza alle attività didattiche dovrà essere assidua e nel rispetto degli orari previsti.
Articoli del regolamento di istituto sui criteri di formazione delle classi/sezioni e formazione delle liste di attesa
TITOLO IV CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI/CLASSI
Art. 35 Criteri di iscrizione degli alunni Possono essere iscritti nelle scuole dell’Istituto tutti gli alunni i cui genitori lo richiedano, indipendentemente dalla località di residenza. Qualora le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo consentito, si darà la precedenza:
1. agli alunni residenti;
2. agli alunni non residenti, ma che abbiano fratelli già iscritti e frequentanti l’Istituto.
Per gli alunni della Scuola primaria l’iscrizione ad uno dei tre plessi sarà determinata dall’indirizzo di residenza. A tal fine le vie Monte Po, Beccaria, Serra, Tarderia, Rua di Mezzo, Annunziata, Sciarella, e Laudani (da Nord a Sud) indicheranno la linea di demarcazione fra i bacini di utenza dei due plessi scolastici a Est “G.Faro” e a Ovest “M.Pennisi”, mentre le vie Sottomonte, Cisternazza, delle Ginestre e Trigona (da Ovest a Est) indicheranno la linea di demarcazione fra i bacini di utenza dei due plessi scolastici a Nord “M.Pennisi” e “G. Faro” e a Sud “De Gasperi”. Si procederà al sorteggio per tutti i casi di seguito precisati: – vicinanza al plesso richiesto dell’abitazione di un parente di primo grado che abbia in affidamento il bambino; – vicinanza al plesso richiesto del luogo di lavoro di un genitore.
Art. 36 iscrizione degli alunni di scuola dell’infanzia e formazione della lista d’attesa Gli alunni della Scuola dell’ infanzia saranno iscritti secondo i seguenti criteri, elencati in stretto ordine:
1. alunni che hanno già frequentato, una sezione di scuola dell’infanzia, nell’Istituto;
2. alunni portatori di handicap;
3. residenza a Pedara o affido legale a residenti a Pedara;
4. figli di lavoratrice madre residente a Pedara;
5. residenti nel Comune di Pedara, con precedenza agli alunni di 4 o 5 anni;
6. frequenza di un fratello o di una sorella nell’Istituto;
7. non residenti a Pedara, con un genitore che lavora a Pedara;
8. non residenti a Pedara;
9. età (intesa come maggiore età).
I medesimi criteri saranno seguiti per la formazione della lista d’attesa.
Art. 37 criteri di formazione delle sezioni e delle classi La formazione delle classi prime, all’inizio dell’anno scolastico, è regolamentata nel seguente modo:
1. tener conto dei giudizi delle insegnanti della scuola dell’infanzia (per la prima della primaria) e dei docenti di quinta, nonché del curriculum precedente (per la prima della scuola secondaria), al fine di formare delle classi omogenee per livello;
2. equilibrare il numero di maschi e femmine;
3. tener conto delle indicazioni della famiglia per casi particolari( es.: gemelli).
Tale formazione sarà definita da un’apposita commissione designata dal Dirigente scolastico.