Iscrizioni alla Scuola Primaria
Iscrizioni all’a.s. 2020/21
Iscrizioni all’a.s. 2021/’22
Alunni che si iscrivono al primo anno della scuola primaria: valgono le regole espresse nelle circolari ministeriali e i criteri sull’assegnazione ai plessi e sulle liste di attesa previsti dal regolamento del Consiglio di Isttuto, (un estratto è riportato alla fine della pagina).
I genitori, per effettuare l’iscrizione:
-
per consentire una scelta consapevole della scuola hanno a disposizione il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni.
Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi; -
a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti; coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
-
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Prendi nota del codice meccanografico del plesso che vuoi scegliere (*), ricorda di riportare correttamente i dati di entrambi i genitori e validi recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica anche se già comunicati in precedenza:
plesso | indirizzo | codice |
A. DE GASPERI | VIA ALCIDE DE GASPERI | CTEE83803X |
G. FARO | VIA S.GIOVANNI BOSCO | CTEE83801T |
MONS. PENNISI | VIA MONS. PENNISI | CTEE83802V |
(*) in caso di eccesso di iscrizioni nel plesso scelto, valgono le regole di assegnazione per territorio stabilite nel regolamento del Consiglio di Istituto.

I genitori impossibilitati ad effettuare l’iscrizione on-line potranno rivolgersi alla segreteria didattica negli orari di ricevimento.
Alunni provenienti da altre istituzioni scolastiche che si iscrivono ad anni successivo al primo:
l’inserimento nelle classi è subordinato alla disponibilità di posti e ai criteri sull’assegnazione ai plessi e sulle liste di attesa previsti dal regolamento del Consiglio di Istituto. E’ necessario il nulla-osta dell’attuale scuola di frequenza.
Scarica il modulo di iscrizione alla Scuola Primaria
Articoli del regolamento di istituto sui criteri di formazione delle classi/sezioni e formazione delle liste di attesa
TITOLO IV CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI/CLASSI
Art. 35 Criteri di iscrizione degli alunni Possono essere iscritti nelle scuole dell’Istituto tutti gli alunni i cui genitori lo richiedano, indipendentemente dalla località di residenza. Qualora le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo consentito, si darà la precedenza:
1. agli alunni residenti;
2. agli alunni non residenti, ma che abbiano fratelli già iscritti e frequentanti l’Istituto.
Per gli alunni della Scuola primaria l’iscrizione ad uno dei tre plessi sarà determinata dall’indirizzo di residenza. A tal fine le vie Monte Po, Beccaria, Serra, Tarderia, Rua di Mezzo, Annunziata, Sciarella, e Laudani (da Nord a Sud) indicheranno la linea di demarcazione fra i bacini di utenza dei due plessi scolastici a Est “G.Faro” e a Ovest “M.Pennisi”, mentre le vie Sottomonte, Cisternazza, delle Ginestre e Trigona (da Ovest a Est) indicheranno la linea di demarcazione fra i bacini di utenza dei due plessi scolastici a Nord “M.Pennisi” e “G. Faro” e a Sud “De Gasperi”. Si procederà al sorteggio per tutti i casi di seguito precisati: – vicinanza al plesso richiesto dell’abitazione di un parente di primo grado che abbia in affidamento il bambino; – vicinanza al plesso richiesto del luogo di lavoro di un genitore.
Art. 36 iscrizione degli alunni di scuola dell’infanzia e formazione della lista d’attesa Gli alunni della Scuola dell’ infanzia saranno iscritti secondo i seguenti criteri, elencati in stretto ordine:
1. alunni che hanno già frequentato, una sezione di scuola dell’infanzia, nell’Istituto;
2. alunni portatori di handicap;
3. residenza a Pedara o affido legale a residenti a Pedara;
4. figli di lavoratrice madre residente a Pedara;
5. residenti nel Comune di Pedara, con precedenza agli alunni di 4 o 5 anni;
6. frequenza di un fratello o di una sorella nell’Istituto;
7. non residenti a Pedara, con un genitore che lavora a Pedara;
8. non residenti a Pedara;
9. età (intesa come maggiore età).
I medesimi criteri saranno seguiti per la formazione della lista d’attesa.
Art. 37 criteri di formazione delle sezioni e delle classi La formazione delle classi prime, all’inizio dell’anno scolastico, è regolamentata nel seguente modo:
1. tener conto dei giudizi delle insegnanti della scuola dell’infanzia (per la prima della primaria) e dei docenti di quinta, nonché del curriculum precedente (per la prima della scuola secondaria), al fine di formare delle classi omogenee per livello;
2. equilibrare il numero di maschi e femmine;
3. tener conto delle indicazioni della famiglia per casi particolari( es.: gemelli).
Tale formazione sarà definita da un’apposita commissione designata dal Dirigente scolastico.