Funzioni strumentali a.s. 2018/19
Funzioni strumentali per l’a.s. 2018/19
Coordinamento attività del PTOF, attività scientifiche, culturali, tecnologiche e di laboratorio
–Formazione gruppo di lavoro
-Individuazione figure di riferimento
-Verifica coerenza fra obiettivi e strumenti
-Monitoraggio e autovalutazione attività in relazione ai progetti curriculari trasversali ed extracurriculari, in collaborazione con i referenti e il collaboratore delegato dal D.S.
-Organizzazione e coordinamento dei progetti curriculari d’istituto
-Coordinamento dei referenti dei progetti d’istituto: legalità, ed. stradale, salute/ambiente, invalsi, dispersione, sicurezza, ecc.
-Conoscenza attrezzature tecnologiche e di laboratorio
-Promozione dell’uso delle attrezzature e del laboratorio
-Gestione del prestito delle attrezzature
-Promozione e coordinamento attività culturali in genere
-Individuazione e promozione attività formativa
Sostegno all’attività didattica e alla formazione dei docenti sito web
-Produzione di applicativi informatici per la valutazione iniziale, intermedia e finale ed altri materiali
-Produzione/utilizzazione materiale didattico informatizzato, per la valutazione periodica e finale e per la presentazione e monitoraggio dei progetti
-Promozione innovazione tecnologica
-Responsabilità attrezzature multimediali
-Consulenza ai docenti
-Gestione sito web
-Proposte e coordinamento attività di formazione
Interventi e servizi per studenti (infanzia-primaria e secondaria)
-Coordinamento attività extracurriculari
-Formazione gruppi di lavoro
-Partecipazione a bandi per finanziamento progetti
-Organizzazione visite guidate, viaggi di istruzione, visita di mostre, visione di film e spettacoli teatrali ecc.
Coordinamento attività di continuità scuola infanzia-primaria-secondaria
– Coordinamento curricoli, approcci, metodi
– Valutazione studenti:
– Formazione gruppi di lavoro
– Individuazione figure di riferimento
– Quantificazione impegni dei partecipanti ai lavori
– Rilevazione pre-requisiti
– Definizione criteri di osservazione dei processi di apprendimento
– Definizione di criteri e modalità di valutazione condivisi
Consiglio dei ragazzi e rapporti istituzionali
– Coordinamento attività baby-consiglio
-Rapporti con Ente Locale e altre istituzioni
-Raccordo con altre attività sulla legalità e la cittadinanza
-Coinvolgimento altri alunni
Coordinamento attività per l’inclusione (BES, DSA)
-Formazione gruppi di lavoro
-Individuazione figure di riferimento
-Individuazione alunni
-Coordinamento attività compilazione piano inclusione
-Coordinamento attività compilazione PDP
-Individuazione e promozione attività formativa
Utilizzo dei fondi europei PON-POR
-Formazione gruppi di lavoro
-Individuazione figure di riferimento
-Conoscenza delle normative
-Predisposizione/gestione progetti